Che cosa è analisi del settore vino?
Un'analisi di industria del vino è una valutazione critica dei vari fattori inerenti il settore vitivinicolo, con una particolare enfasi sulla sua applicazione a un nuovo operatore o un'azienda affermata che vuole semplicemente aggiornare la sua strategia di mercato. La valutazione di qualsiasi settore, tra cui l'industria del vino, può essere fatto utilizzando le cinque forze che sono state identificate da Michael Porter. Queste forze includono una valutazione del potere contrattuale di entrambi i fornitori e gli acquirenti, la facilità di entrata, concorrenza e minaccia di sostituti. Uno studio del potere contrattuale dei fornitori in relazione al settore vitivinicolo è una parte dell'industria del vino analisi che valuta il tipo di potere che hanno i fornitori di materie prime e altri input necessari nel settore. Le materie prime che sono necessari per la produzione di vino comprendono elementi come uva, mentre altri input include bottiglie e manodopera. Costo totale delle materie prime e manodopera può fare una grande differenza nel risultato finale che vi farà l'azienda vinicola. Come tale, è necessario scoprire se i fornitori di input necessarie sono molti o se c'è un monopolio. Se ci sono molti fornitori, questo potrebbe aumentare il potere contrattuale dell'azienda vino, e fornirà più scelte.
Un altro componente di un'analisi di industria del vino è il potere contrattuale dei clienti o gli acquirenti rispetto a quella dei produttori. Tali clienti possono essere sotto forma di distributori o compratori all'ingrosso, significato che essi possono essere i più grandi acquirenti del prodotto finale. Il fatto che essi sono i principali clienti dell'azienda vino può dare loro più influenza o potere di contrattazione, che può influenzare il margine di profitto dei viticoltori. Avendo alcuni principali acquirenti di solito mette un produttore di vino in una posizione di svantaggio riducendo la capacità dell'azienda di contrattare efficacemente per paura di perdere il cliente.
Facilità di entrata è una parte dell'analisi di industria del vino che coinvolge lo studio di come sia facile per i nuovi entranti penetrare l'industria del vino. La maggiore concorrenza in un settore, più difficile sarà per qualsiasi società come levarsi in piedi fuori. Questo è specialmente peggio se il mercato in modo significativo è affollato, perché ogni azienda deve lavorare duro per acquisire una quota di mercato. A volte i profitti non sono tanto quanto quello azienda otterrebbe se il mercato fosse meno affollato. Minaccia di sostituti significa una valutazione di altri prodotti che i clienti potrebbero essere tentati di comprare invece.
Un altro componente di un'analisi di industria del vino è il potere contrattuale dei clienti o gli acquirenti rispetto a quella dei produttori. Tali clienti possono essere sotto forma di distributori o compratori all'ingrosso, significato che essi possono essere i più grandi acquirenti del prodotto finale. Il fatto che essi sono i principali clienti dell'azienda vino può dare loro più influenza o potere di contrattazione, che può influenzare il margine di profitto dei viticoltori. Avendo alcuni principali acquirenti di solito mette un produttore di vino in una posizione di svantaggio riducendo la capacità dell'azienda di contrattare efficacemente per paura di perdere il cliente.
Facilità di entrata è una parte dell'analisi di industria del vino che coinvolge lo studio di come sia facile per i nuovi entranti penetrare l'industria del vino. La maggiore concorrenza in un settore, più difficile sarà per qualsiasi società come levarsi in piedi fuori. Questo è specialmente peggio se il mercato in modo significativo è affollato, perché ogni azienda deve lavorare duro per acquisire una quota di mercato. A volte i profitti non sono tanto quanto quello azienda otterrebbe se il mercato fosse meno affollato. Minaccia di sostituti significa una valutazione di altri prodotti che i clienti potrebbero essere tentati di comprare invece.