Che cosa è cabotaggio?

Cabotaggio si riferisce generalmente al trasporto di passeggeri e merci. Originariamente, si è riferito specificamente alla spedizione, ma cabotaggio vale anche per compagnie aeree, autotrasporti e treni. Molte nazioni hanno leggi di cabotaggio che dettano i termini che i vettori devono seguire durante il trasporto di persone o materiali all'interno dei loro confini. Molte di queste leggi sono destinate a promuovere lo sviluppo delle aziende di trasporti nazionali, e alcune leggi di cabotaggio sono stati criticati perché essi possono limitare il libero scambio.La parola deriva dal francese caboter, che significa "navigare lungo una costa." Mentre la parola inizialmente si riferiva alla navigazione e al commercio in acque costiere, è venuto a fare riferimento anche al diritto di un paese per limitare il suo spazio aereo. I diritti di cabotaggio sono garantiti a tutte le nazioni perché una minaccia allo spazio aereo nazionale può minacciare la sicurezza nazionale, e pertanto paesi devono essere in grado di proteggere se stessi proteggendo il loro spazio aereo. Oltre a mantenere se stessi più sicuro, molte nazioni usato leggi di cabotaggio per proteggere le loro economie e per promuovere una forte industria nazionale spedizione.
Molti paesi dare la preferenza ai vettori nazionali nell'aria e nei porti. Negli Stati Uniti è un esempio; compagnie aeree che effettuano voli nazionali negli Stati Uniti devono essere americana, anche se i vettori stranieri possono volare in aeroporti americani. Nei porti, ai sensi della legge di Jones, cabotaggio nazionale deve essere effettuata da navi americane, sebbene vettori stranieri sono i benvenuti nei porti internazionali con il commercio di merci e passeggeri. Navi straniere che fanno più fermate, come navi da crociera, può essere ricevere dispensa speciale in modo che non violino le leggi di cabotaggio.
Come un esempio di come opere di cabotaggio, se il bordo di un aereo in Perù che è gestito da una compagnia aerea peruviana, l'aereo sarà permesso di volare in qualsiasi aeroporto internazionale negli Stati Uniti. Se l'aereo atterra a Chicago, ma prosegue verso New York, è possibile sbarcare in entrambe le città. Tuttavia, l'aereo non può assumere nuovi passeggeri a Chicago, perché ciò violerebbe le leggi cabotaggio trasportando passeggeri sul piano nazionale negli Stati Uniti.
In termini di spedizione, le leggi di cabotaggio sono molto importanti. L'atto di Jones è accreditato come essendo il fattore trainante della Marina mercantile di America, quali numeri in centinaia di navi e migliaia di abili marinai. Limitando il cabotaggio nazionale alle navi battenti bandiera americana, il governo degli Stati Uniti ha assicurato che elementi portanti americani sarebbero godere una vasta gamma di privilegi che alcune società estere credere di essere sleale. La giustificazione per queste leggi di cabotaggio è che Marina mercantile vantaggi negli Stati Uniti per assicurare che il paese ha una grande flotta di navi quando ne ha bisogno, e la Marina mercantile non sarebbe possibile senza la certezza delle restrizioni di cabotaggio.