Che cosa è un bene di Giffen?

Un buon Giffen è un tipo di prodotto che le persone consumano più di come il suo prezzo aumenta. L'esistenza di beni di Giffen è una conclusione disegnata da base teoria microeconomica, anche se questa teoria quasi sempre produce modelli in cui la domanda diminuisce come aumenti di prezzo. Questo tipo di risultato può esistere solo quando vengono soddisfatte diverse condizioni. È importante notare che cambiamenti reali nel desiderio dei consumatori non entrino nella foto per queste merci. Cioè, domanda per il bene aumenta con prezzo non perché oggetti costosi appaiono più desiderabili, ma a causa di un effetto particolare legate al reddito. Il Giffen buon prende il nome da Sir Robert Giffen, un economista del XIX secolo. Spesso è un presupposto in microeconomia che richiedono per una buona correla negativamente con il suo prezzo. La pendenza della curva, chiamata elasticità, può essere ripida, superficiale o non lineare, ma ha quasi sempre un primo derivato pari a zero o di sotto. Beni di Giffen rompono questa regola in virtù di un principio microeconomico chiamato l'effetto di reddito. L'effetto di reddito si riferisce ai cambiamenti nelle preferenze dei consumatori derivanti da cambiamenti nella quantità di denaro disponibile a loro. Persone con meno soldi, in linea generale, consumerà meno e/o meno costosi merci.
Un prodotto si rivela come un buon Giffen quando un aumento dei prezzi ha un effetto sufficientemente rilevante sul reddito del consumatore che impone loro di consumare di più del bene. Prodotti alimentari relativamente poco costosi sono solitamente utilizzati come esempio per questo effetto. Un aumento del prezzo del fiocco riduce il denaro disponibile a tal punto che i consumatori acquistano effettivamente più del fiocco, poiché possono permettersi meno di tutto il resto. Vale a dire, anche se il fiocco è aumentato nel prezzo, è ancora meno costoso per caloria di molti altri alimenti.
Per lungo tempo, Giffen merci erano esseri mitici di economia, una possibilità teorica che non era mai stata trovata in realtà. Una carta 2007 da Jensen e Miller, pubblicato su American Economic Review, fornite un esempio abbastanza notevole. Ha concluso che, nella provincia di Hunan in Cina, riso era infatti un Giffen bene. In questo provice, riso è un alimento consumato in quantità considerevole di tutti i subaffittuari. Era molto più economico di tutti gli altri alimenti, quali persone hanno consumato anche, ma in piccole quantità. Aumenti del prezzo del riso tagliare pesantemente nei bilanci di famiglie cibo, diminuendo il loro potere d'acquisto. Di conseguenza hanno comprato meno carne — che era ancora più costoso — e più riso!