Che cosa è un consumatore finale?

Un consumatore finale è l'ultimo punto nel canale di distribuzione, che è un termine utilizzato per descrivere i vari itinerari che un prodotto o servizio a seguire prima che arrivi al suo consumatore finale. A volte il canale di distribuzione al consumatore finale è molto breve, mentre altre volte può essere un affare più complicato e tratte-out. La definizione di un consumatore finale include sia gli esseri umani e altre entità non viventi come aziende. Un consumatore finale si differenzia da altri tipi di intermediari tra il produttore delle merci e che il consumatore dal fatto il consumatore acquista il bene per il proprio consumo. Un percorso di distribuzione breve dal produttore o il fabbricante di un prodotto al consumatore finale significa che il processo è molto breve e diretto. Un esempio di un breve percorso può essere visto nel caso di una persona che va in un ristorante per mangiare. Se la persona ordini filet mignon, il ristorante è il produttore, mentre l'individuo è il consumatore finale. D'altra parte, se un negozio di alimentari ordini alcuni Ready-Made filet mignon dal ristorante di vendere ai propri clienti, il negozio di alimentari è un intermediario tra i produttori e i consumatori finali.
A volte il percorso di distribuzione è molto più lungo i due scenari sopra descritti. Per esempio, un agricoltore potrebbe vendere camion carichi di grano ad un grossista che venderà il mais a un distributore. Il distributore può fornire il mais ad altri rivenditori, tra cui rivenditori. Tutte queste persone sono semplicemente intermediari tra l'agricoltore e i consumatori finali che acquisteranno il mais da negozi di alimentari e altri punti di vendita finale. Inoltre, il più a lungo il canale di distribuzione più probabile è che il prezzo finale del prodotto sarà più alto dovuto al fatto che gli intermediari lungo il canale di distribuzione aggiungono il proprio profitto all'elemento che viene passato lungo il percorso di distribuzione.
Un esempio di questo può essere verificato con il caso del contadino che è il produttore del mais. Supponendo che il contadino va al mercato di un agricoltore di vendere il grano invece di venderlo ad un grossista, il contadino ridurrà notevolmente il percorso della distribuzione al consumatore finale. Una tale mossa farà anche il prezzo del Cormo molto più conveniente per il consumatore finale poiché il mezzo agli uomini è stati efficacemente tagliati fuori dal quadro.