Che cosa è un prodotto interno lordo (PIL) nominale?

Un nominale prodotto interno lordo (PIL) è una misura della produzione totale in un paese. La parola nominale si riferisce alle unità la produzione viene misurata in, vale a dire la moneta corrente del paese in questione. Al contrario, un vero e proprio PIL fondamentalmente è misurata in unità di beni comuni invece di denaro — in altre parole, un PIL reale è aggiustato per l'inflazione. PIL nominale viene generalmente calcolato in tre modi diversi: il metodo di produzione, spesa o reddito. Una figura di PIL data in termini nominali può essere conveniente per la misurazione attuale attività economica che utilizza una valuta familiare. Il primo modo per calcolare il PIL nominale è il metodo di produzione, che è spesso considerato la più diretta. Tutti i beni e servizi in un paese sono contati in dare la figura di PIL nominale. Il secondo metodo è il metodo di dispendio, che riassume la spesa di tutti i cittadini su merci domestiche e servizi. Infine, il metodo del reddito opera per un totale di tutti ricevuto reddito in un paese. Anche se i tre metodi dare figure simili, alcune complicazioni possono derivare da transazioni commerciali internazionali.
Una volta ottenuta una figura per PIL nominale, può essere lasciato nella forma nominale o convertito al PIL in termini reali. PIL reale è utile nel confronto tra produzione economica tra due diverse volte nella storia. Poiché l'inflazione altera il valore intrinseco di una data somma di denaro, diversi dati relativi al PIL nominale possono descrivere lo stesso livello di uscita in tempi diversi. Per esempio, il PIL nominale degli Stati Uniti era circa $ 521 miliardi dollari USA (USD) nel 1960 e circa $ 1,03 trilioni USD nel 1970. Ciò non significa che la produzione totale quasi raddoppiato in 10 anni; piuttosto, uscita aumentata leggermente, e l'inflazione hanno rappresentato per il resto.
Se cifre di valuta reale del PIL sono desiderati, devono essere espressi in termini di un anno base. Spesso, il PIL reale sarà dato in termini di valuta di un anno, ad esempio "1981 dollari." In questo modo, le cifre utilizzabile per descrivere chiaramente condizioni economiche delle epoche passate con un riferimento di valuta intuitiva. Poche persone sono consapevoli di quanto una determinata unità di valuta è valsa la pena diversi decenni in passato. Con PIL reale figure, passato fenomeni economici possono essere descritto in termini di valuta familiare.
PIL pro capite è una figura di PIL divisa per la popolazione totale del paese in questione. Può essere un utile, anche se non perfetta, misura del tenore medio di vita in un paese. Aumenti di PIL in gran parte dovuto espansione demografica, ma il PIL pro capite può indicare cambiamenti di produttività media per lavoratore.