Che cosa è un prodotto reale?

Quando si tratta di un prodotto di marketing, molte aziende pensano principalmente il prodotto di consumo o l'idea del prodotto. Il prodotto è spesso un secondario pensato e vendite possono soffrire se il business non recapita su questo aspetto. Un prodotto reale è ciò che il consumatore tiene nella sua mano quando il prodotto è stato acquistato. Questa è la confezione, marca, logo e tutti gli aspetti tangibili del prodotto che può essere visto senza aprire o utilizzare il prodotto. Mentre gli aspetti tangibili del prodotto non possono aiutare la qualità, può portare all'aumento delle vendite se usato correttamente. In qualsiasi tipo di negozio, i consumatori troveranno prodotti diversi che hanno simili disegni e offerta simile esperienze o utilizza. Ad esempio, quando un consumatore sta guardando alle diverse marche di succo d'arancia, la maggior parte dei cartoni avrà apparenze simili. Mentre simili, ci saranno differenze nello stile del disegno, e ognuno avrà un altro nome di marchio. Questi aspetti sono tutti parte del prodotto reale. Un prodotto reale è solo ciò che il consumatore può vedere e toccare — la parte che può essere osservata senza in realtà usando il prodotto.
Il prodotto reale normalmente aiuterà l'idea del prodotto. Un consumatore non se la beve succo d'arancia perché lui o lei vuole una scatola, ma perché lui o lei vuole il succo all'interno della scatola. Se c'è un arancio maturo sulla parte anteriore, o marca il consumatore si fida, lui o lei sarà più propensi ad acquistare il prodotto, perché il design migliora l'idea del prodotto.
Al contrario, design povero prodotto reale può diminuire vendite. Se il design allontana il pubblico desiderato, cercando troppo moderno o non funziona con il prodotto, i consumatori andranno avanti ad altri prodotti. Se un disegno è sordo o mal concepito, i consumatori saranno più probabilmente evitare di comprare quel prodotto e acquistare un prodotto con un design migliore.
Insieme con il prodotto reale, le imprese devono lavorare sul prodotto consumabile per garantire che soddisfi le richieste del cliente. Il cartone di succo d'arancia è il prodotto tangibile, e l'idea del succo è che è dolce e leggermente acidulo, ma il prodotto di consumo è il succo, che è quello che il consumatore è veramente cercando di acquistare. Se il succo è di bassa qualità, i consumatori si spegne il prodotto e probabilmente si rifiuteranno di comprare prodotti dalla stessa azienda, indipendentemente dal fatto gli aspetti tangibili.