Che cosa è un vantaggio differenziale?

Vantaggio differenziale descrive un beneficio che un'azienda ha rispetto ai suoi concorrenti che deriva da una caratteristica unica. È in contrasto con vantaggio comparativo, che è dove una società ha superiorità in una misura direttamente comparabile. Vantaggi differenziali sono discutibilmente più soggettivi altri vantaggi e consentono in genere una società a pagare un premium price. Un modo di pensare a questo beneficio è per i benefici che apporta un consumatore. Ad esempio, una società può produrre widget più affidabile rispetto a un rivale. Ciò significa che i widget sono più utili per il cliente, che avrà meno preoccupazioni sui potenziali problemi e meno affrontare disagi widget non riuscita. Questo può essere applicato a diversi aspetti di un prodotto: un fast food hamburger potrebbe essere più grande, più fresco, più sano, più saporito o più personalizzabile rispetto a quelli forniti dai rivali.
Non è però solo un caso di qualità del prodotto. Vantaggio differenziale può applicare in qualsiasi fase del rapporto tra l'azienda e il cliente, a volte descritto come la catena del valore. Ad esempio, un'azienda può dare ai clienti senza ordinare grazie a un contatto commerciale dedicato. A altra estremità, una società può guadagnare una reputazione per dare cura buon servizio di assistenza.
La chiave per questo beneficio è che il cliente non dovrebbe solo apprezzare il beneficio porta, ma preparatevi a pagare un premium price per esso. Modelli economici di solito assumono che il cliente rende le decisioni razionali. Da questa logica, un cliente verrà pertanto visualizzato solo un vantaggio differenziale se crede che non riusciva a ottenere lo stesso beneficio da un'altra società.
Alcune aziende utilizzano vantaggio differenziale come strumento di analisi. Questo può comportare l'inserzione di tutti i vantaggi che un cliente potrebbe ottenere dalla scelta di un particolare prodotto o servizio, poi metterli in ordine di probabilità del pubblico di destinazione di preferenza. Ciò latta entrambi vantaggi Visualizza la società ha già che esso dovrebbe evidenziare nel marketing, o modifiche che si potrebbero fare per offrono i benefici richiesti in modo che le imprese rivali non possono eguagliare.
Vantaggio differenziale non deve essere confuso con vantaggio comparativo, noto anche come vantaggio competitivo. Questo è dove il vantaggio si basa su qualcosa di oggettivo e misurabile. Nella maggior parte dei casi questo significa una società in grado di fornire il prodotto stesso o simile ad un prezzo inferiore. Potrebbe anche significare una grande azienda, essendo in grado di soddisfare la maggiore quantità di ordine entro un determinato lasso di tempo.