In Business, che cosa è cannibalizzazione?

Cannibalizzazione nel business si riferisce alla pratica di competere con un modello di business già stabilita mediante la creazione di una riduzione del volume delle vendite o una riduzione della quota di mercato totale. Il cannibalizzare che sta succedendo è solitamente focalizzata sulla capacità di attrarre clienti o clienti. Una pratica cannibalizza il mercato che punta ad un'altra pratica. Conosciuto anche come cannibalizzazione del mercato, può accadere all'interno di una singola azienda che fornisce due o più concorrenti prodotti o servizi, o può accadere tra più settori concorrenti. Può anche avvenire tra numerose catene della stessa attività o tra linee di prodotto del compagno che hanno offerte simili. Spesso, i fenomeni di cannibalizzazione si verifica quando la strategia di marketing di un'azienda si basa esclusivamente o parzialmente sul presupposto che un determinato mercato è in grado di supportare più archivi o più prodotti. Un buon esempio sarebbe se un'operazione di archiviazione al dettaglio ha un particolare archivio che sta facendo molto bene in un'area specifica. L'azienda potrebbe scegliere di aprire una seconda posizione all'interno dell'area stessa, assumendo che le vendite comprovate presso il primo negozio sosterrebbe un archivio aggiuntivo anche se entrambe le posizioni fanno leggermente meno lavoro rispetto alla posizione singola esistente. Proprio come un cannibale è conosciuto per mangiare la carne di un altro, cannibalizzazione business suggerisce che il nuovo store potrebbe nutrono il limitato successo della prima posizione. Se cannibalizzazione era effettive, il primo negozio comincerebbe a vedere un mercato condividere riduzione come il secondo negozio ha cominciato a portare via alcuni dei ricavi delle vendite e quindi ridurre le figure di vendite totale di posizione primaria. Questo, naturalmente, presuppone una base di clienti finiti che non aumenta in virtù le posizioni di maggiore.
Anche se cannibalizzazione di affari può sembrare intrinsecamente negativa, può essere una cosa positiva. A volte si tratta di una strategia attentamente pianificata, e costringe anche un'azienda a pensare fuori dagli schemi, al fine di evolvere con le mutevoli esigenze di mercato e il consumatore. Nel mondo dell'e-commerce, ad esempio, alcune aziende intenzionalmente cannibalizzare le vendite al dettaglio attraverso prezzi più bassi sulle loro offerte di prodotti online. Anche se potrebbero diminuire le vendite in negozio, l'azienda può vedere guadagni nel complesso positivi. Mentre il rivenditore fa risparmiare sui costi operativi di una posizione di mattoni e Malta, il consumatore beneficia automaticamente cannibalizzazione del rivenditore attraverso un minor costo delle merci.