Qual è il modello di contingenza di Fiedler?

Il modello di contingenza di Fiedler è una teoria utilizzata per valutare la qualità di leadership in un individuo all'interno di un contesto aziendale. Questa teoria di leadership è stato introdotto da Fred Fiedler all'inizio del XX secolo e fu uno dei primi a guardare le capacità di leadership in materia di ambiente. Precedenti teorie postulate che alcuni individui sono nati i leader, mentre gli altri semplicemente non sono in grado di guidare gli altri in modo efficace. Imprese è invocata da questi modelli per cercare i candidati con competenze di leadership cosiddetto e ignorando i candidati che non rientrano in un profilo specifico. Il modello di contingenza di Fiedler è diverso in quanto essa conclude che chiunque può portare un'organizzazione sotto il giusto tipo di condizioni. Gran parte del modello di contingenza di Fiedler è basato su come potenziale leader rispondono a un sondaggio sui loro collega meno preferito. Gli individui che valuta il LPC relativamente alto su una scala da 1 a 10 sono considerati essere rapporto-oriented, mentre coloro che in ultima analisi, tasso basso LPC sono considerati di avere personalità orientate alle attività. Per chi è orientato al rapporto, le prestazioni dei dipendenti ha relativamente poco impatto sul rapporto tra il manager e dipendente. Una persona orientata alle attività, d'altra parte, semplicemente non può godere di una forte relazione con un impiegato che non riesce a soddisfare gli obiettivi di prestazioni.
Sotto il modello di contingenza di Fiedler, entrambi gli individui rapporto-oriented e di attività possono essere leader efficaci, ma la loro efficacia dipende da tre fattori specifici. Il primo di questi comporta quanto bene il leader legami con la sua squadra, e se mantengono frequenti interazioni. Il secondo riguarda strutturata come una specifica attività o progetto può essere. L'ultimo fattore che contribuisce a determinare che tipo di leader saranno efficace sotto questo modello è il potere e il ruolo del manager.
Secondo il modello di contingenza di Fiedler, lo stato di questi tre fattori contribuisce a definire come favorevole sarà una situazione di lavoro specifico. Gli ambienti di lavoro più favorevoli sono quelli con forti legami tra management e dipendenti, combinati con un'attività altamente strutturata e un leader con un alto grado di potere o di controllo. Situazioni sfavorevoli comportano debole dipendente-gestione obbligazioni, mal definiti i compiti e i capi con poco potere.
Fiedler conclude che gli individui rapporto-oriented servono come i leader più efficaci in situazioni con moderata favorability. In una situazione che è estremamente favorevole o non favorevole a tutti, un individuo orientato alle attività sarà il miglior leader per il lavoro. Impresa moderna spesso utilizza il modello di contingenza di Fiedler per aiutarli a cambiare una situazione per adattare un leader, piuttosto che alla ricerca di nuovi leader per adattarsi alla situazione. Questo modello è utilizzabile anche per delegare vari membri della gestione per le attività o progetti a cui sono più adatti.