Che cosa è la tipica struttura organizzativa di una banca?
La struttura organizzativa di una banca in genere include un alto dirigente che è ulteriormente supportato da altri membri senior dello staff. In una banca al dettaglio, la struttura in genere è delimitata da varie funzioni, che vanno da servizi bancari elettronici al servizio clienti e i responsabili delle divisioni particolari. Una banca istituzionale è spesso altamente segmentata, con dirigenti che conduce ogni divisione. Banche di investimento sono spesso globale e sono tra le più grandi istituzioni finanziarie. La struttura organizzativa di una banca in questo segmento dei servizi finanziari è quindi spesso complesso e multiforme. Un chief executive officer (CEO) in genere dirige tutte le operazioni della banca, anche se ci sono altri membri superiore, tra cui un chief financial officer (CFO) e più amministratori delegati, che sono nominati per sostenere il ruolo dell'amministratore delegato. C'è anche un Consiglio di amministrazione di influenzare la strategia operativa di una banca e il miglior interesse degli azionisti di tenere a mente. Un'altra serie di divisioni, di cui conformità rischio, investment banking e trading, contribuire anche alla struttura organizzativa della banca.
Le operazioni di front office di una banca istituzionale, ad esempio una banca d'investimento, sono le mansioni di lavoro che richiedono la comunicazione diretta con i clienti. Queste funzioni possono includere la gestione patrimoniale, la negoziazione di titoli finanziari o servizi di investment banking. In queste divisioni, i profitti sono generati da vendite attività svolte da questi professionisti degli investimenti. La struttura organizzativa di una banca può estendere ai servizi di middle office. In questo segmento, professionisti sorvegliano le procedure di gestione del rischio e assicurano che la pratica di un'istituzione finanziaria rimane nel rispetto delle norme di regolamentazione.
Personale di back-office sono un altro segmento organizzativo di una banca istituzionale. Professionisti in questa sezione offrono supporto al personale del front office. Questi individui potrebbero essere coinvolti con gestione del rischio ma anche svolgere le funzioni che mantengono le operazioni interne di una banca che esegue correttamente, quali la contabilità e gestione del personale.
In un ambiente di banca al dettaglio, dove i titolari di conti individuali effettuare versamenti, la struttura organizzativa di una banca ha meno canali. Come per una banca d'investimento, esiste in genere un CEO che è il capo della struttura organizzativa. Altri dirigenti sono la testa del retail banking oltre a un professionista di piombo rete di ramo. Un manager è indicato anche per sorvegliare le transazioni elettroniche che si verificano in una banca, e questa parte di operazioni può essere raggruppata come parte dei divisione di information technology. Operazioni di marketing potrebbero essere inclusa come parte delle iniziative di servizio di cliente.
Le operazioni di front office di una banca istituzionale, ad esempio una banca d'investimento, sono le mansioni di lavoro che richiedono la comunicazione diretta con i clienti. Queste funzioni possono includere la gestione patrimoniale, la negoziazione di titoli finanziari o servizi di investment banking. In queste divisioni, i profitti sono generati da vendite attività svolte da questi professionisti degli investimenti. La struttura organizzativa di una banca può estendere ai servizi di middle office. In questo segmento, professionisti sorvegliano le procedure di gestione del rischio e assicurano che la pratica di un'istituzione finanziaria rimane nel rispetto delle norme di regolamentazione.
Personale di back-office sono un altro segmento organizzativo di una banca istituzionale. Professionisti in questa sezione offrono supporto al personale del front office. Questi individui potrebbero essere coinvolti con gestione del rischio ma anche svolgere le funzioni che mantengono le operazioni interne di una banca che esegue correttamente, quali la contabilità e gestione del personale.