Che cosa è un'Area funzionale?

Area funzionale fa riferimento al metodo di dividere un'organizzazione in diversi segmenti dove i rispettivi segmenti che sono divisi così servirà come unità completamente funzionali che eseguono funzioni descritte. Vale a dire che una singola unità svolge un ruolo particolare nell'organizzazione, che può essere separato dalla funzione di altri segmenti. Un esempio di una tal zona all'interno di un'organizzazione è il reparto delle risorse umane, che è una divisione all'interno dell'organizzazione separato da altre aree funzionali dai compiti specifici che sono peculiari al solo reparto delle risorse umane. Una chiara distinzione delle funzioni secondo la relativa area funzionale assiste una società nell'organizzazione del business e nella determinazione di cosa divisione è responsabile per compiti specifici. Una delle caratteristiche di questo tipo di zona è il fatto che di solito è trattata come un braccio separato del business, con un manager e subordinati sotto il manager. Per esempio, se l'area funzionale in esame è il reparto contabilità avrà un manager che supervisionerà le attività generali in quel reparto contabilità nonché un vice direttore, capo contabile e altri ragionieri junior. Il manager sarà responsabile per l'unità e farà in modo che il suo funzionamento sia allineato con gli obiettivi generali dell'organizzazione.
Un'altra applicazione dell'area funzionale nel business è come un mezzo per rendere le diverse sezioni più gestibile e anche responsabile in termini di prestazioni. Per esempio, il reparto marketing è un'area funzionale di un'organizzazione che ha i propri specifici doveri in materia di organizzazione. Dividendo la sezione marketing in un'area funzionale, l'azienda può monitorare le prestazioni della sezione e decidere se si tratta di soddisfare qualsiasi indicato obiettivi o altri obiettivi. Questo non sarebbe così facile se tutta la faccenda era un'unità senza qualsiasi divisioni di funzioni in dipartimenti.
Il dipartimento delle risorse umane nell'organizzazione è consapevole delle sue responsabilità, che è l'approvvigionamento del capitale umano di destra per riempire gli slot vuoti in compagnia. Questo reparto deve anche prevedere il requisito di capitale umano dell'azienda e prendere misure proattive per fornire per tale necessità. Dividendo questo reparto in una propria unità sono state definite correttamente le proprie responsabilità, e il dipartimento delle risorse umane non eseguirà i doveri del reparto contabilità o il reparto marketing, per esempio.