Che cosa è una struttura organizzativa piramide?
Una struttura organizzativa piramide è una gerarchia di livello esecutivo in alto e livelli discendente dalla gestione centrale fino ai livelli più bassi dell'organizzazione. L'idea alla base della struttura è che ogni livello superiore è in grado di funzionare a causa del sostegno dalle porzioni inferiori della piramide. Questo è un sistema tradizionale di struttura organizzativa che è spesso legata a burocratiche. Il concetto principale della struttura organizzativa piramide è che i livelli inferiori dell'organizzazione seguono i comandi dei dipendenti di livello superiore. In sostanza, i dirigenti controllano tutti gli elementi chiave della società. Queste includono la strategia, operazioni, e la visione generale.
Ci sono in genere tre principali livelli piramide struttura organizzativa: dirigenti, manager e personale. I gestori di solito sorvegliare reparti o prodotti specifici e riportano direttamente ai dirigenti. Personale supporta manager eseguendo compiti che soddisfano le direttive provenienti dal livello dirigenziale. Alcune organizzazioni possono avere un livello di assistente tra manager e personale.
Piramide struttura organizzativa si basa su diverse strutture tradizionali visto in religione, i governi e le forze armate. Lo sviluppo dei primi società tendeva a seguire questa struttura perché è stato già stabilito in questi altri settori della società. Mentre il sistema continua ad essere in uso diffuso, altri tipi di struttura organizzativa si sono sviluppate in risposta ai cambiamenti della società.
Una piramide struttura organizzativa ben eseguito delinea chiaramente le precise responsabilità di ciascun dipendente. Il successo della società dipende da individui che aderiscono ai loro ruoli assegnati. Ciò include l'obbedienza ai dipendenti di livello superiore e accettazione delle politiche che si sviluppano.
I lavoratori in un modello organizzativo a piramide hanno una struttura ben definita per l'avanzamento di carriera. Il percorso comune è quello di passare dal livello personale per manager e dirigente. Poiché ci sono meno posizioni nei livelli superiori di questo tipo di organizzazione, non tutti i dipendenti hanno la possibilità di raggiungere la cima. La condizione di un dipendente che non sia in grado di muoversi al di sopra di un certo livello è spesso definito come il "soffitto di vetro", perché il percorso verso l'alto è chiaro, ma non accessibile.
I modelli più recenti della struttura organizzativa rifiutano il concetto messo avanti dal sistema piramidale che il leader di un'organizzazione deve avere il controllo completo su importanti decisioni. Danno più responsabilità ai dipendenti, consentendo un maggiore controllo a livello dipartimentale. Questo è principalmente in risposta alle critiche che i dirigenti al livello superiore di una organizzazione non hanno la stessa comprensione di specifiche questioni di reparto come i dipendenti che lavorano quotidianamente in queste aree.
Ci sono in genere tre principali livelli piramide struttura organizzativa: dirigenti, manager e personale. I gestori di solito sorvegliare reparti o prodotti specifici e riportano direttamente ai dirigenti. Personale supporta manager eseguendo compiti che soddisfano le direttive provenienti dal livello dirigenziale. Alcune organizzazioni possono avere un livello di assistente tra manager e personale.
Piramide struttura organizzativa si basa su diverse strutture tradizionali visto in religione, i governi e le forze armate. Lo sviluppo dei primi società tendeva a seguire questa struttura perché è stato già stabilito in questi altri settori della società. Mentre il sistema continua ad essere in uso diffuso, altri tipi di struttura organizzativa si sono sviluppate in risposta ai cambiamenti della società.
Una piramide struttura organizzativa ben eseguito delinea chiaramente le precise responsabilità di ciascun dipendente. Il successo della società dipende da individui che aderiscono ai loro ruoli assegnati. Ciò include l'obbedienza ai dipendenti di livello superiore e accettazione delle politiche che si sviluppano.
I lavoratori in un modello organizzativo a piramide hanno una struttura ben definita per l'avanzamento di carriera. Il percorso comune è quello di passare dal livello personale per manager e dirigente. Poiché ci sono meno posizioni nei livelli superiori di questo tipo di organizzazione, non tutti i dipendenti hanno la possibilità di raggiungere la cima. La condizione di un dipendente che non sia in grado di muoversi al di sopra di un certo livello è spesso definito come il "soffitto di vetro", perché il percorso verso l'alto è chiaro, ma non accessibile.
I modelli più recenti della struttura organizzativa rifiutano il concetto messo avanti dal sistema piramidale che il leader di un'organizzazione deve avere il controllo completo su importanti decisioni. Danno più responsabilità ai dipendenti, consentendo un maggiore controllo a livello dipartimentale. Questo è principalmente in risposta alle critiche che i dirigenti al livello superiore di una organizzazione non hanno la stessa comprensione di specifiche questioni di reparto come i dipendenti che lavorano quotidianamente in queste aree.