Qual è la differenza tra il fatturato e profitto?
Il fatturato di un'azienda è l'ammontare dei ricavi che si è guadagnata in un determinato periodo contabile. Il profitto è la quantità che rimane dopo aver dedotto dal fatturato le spese legate al conseguimento di esso. Il margine lordo è l'importo delle entrate generate dalla vendita meno i costi diretti di produzione, quali i costi di materiali e manodopera diretta. Utile netto è arrivato a deducendo dall'utile lordo le spese indirette, tra cui le spese generali. L'utile netto è, pertanto, l'importo netto guadagnato dall'azienda in un periodo contabile; ulteriori pagamenti, come imposizione o dividendi, potrebbero anche bisogno di venire da questi fondi. Una differenza tra fatturato e utile è che un aumento di fatturato può essere un segno che il business è in crescita ma il profitto è un indicatore della salute del business. Se l'attività non può guadagnare profitti, non può continuare a lungo termine. Un business redditizio può generare liquidità per ulteriori investimenti e può rimanere in una posizione di liquida. Gli investitori nel settore desideri vedere un aumento di fatturato e profitto affinché che essi otterranno un soddisfacente ritorno sul loro investimento. Aumento del fatturato non garantisce crescenti profitti, in particolare se il business è in grado di controllare le spese.
Il rapporto tra fatturato e profitto dipende dal settore in cui opera l'azienda. Il livello del fatturato richiesto per guadagnare un profitto sano può variare da un settore a altro, a seconda il margine di profitto sulle vendite. Imprese in un settore molto competitivo, come rivenditori di generi alimentari, possono guadagnare solo una piccola quantità di profitto su ogni vendita dopo aver dedotto i costi diretti e indiretti relativi alla vendita. Aziende come stazioni di servizio e supermercati devono mantenere un elevato turnover annuale per garantire che fanno profitti adeguati. Altri tipi di business, come Outlet di abbigliamento di moda, negozi di mobili di qualità e alcune industrie di servizio, stanno facendo un alto margine sulle vendite e possono guadagnare un profitto soddisfacente su un fatturato inferiore.
Le decisioni di gestione devono tener conto dell'effetto tali decisioni avrà sul fatturato e profitto. Per far crescere un business, gestione non deve concentrarsi solo sull'aumento di fatturato annuo; si deve anche guardare al controllo dei costi e, quindi, aumentare i profitti. Continuazione di una linea di prodotto deficitario aumenterà il fatturato ma aumenterà ancora di più i costi e, di conseguenza, ridurre i profitti. La gestione dovrebbe interrompere il prodotto deficitario per aumentare i profitti ma, se la messa a fuoco è solo sul fatturato, la decisione di interrompere la produzione di tale elemento non può essere fatta. Quando incentivi per i gestori sono basati sulle vendite e fatturato, piuttosto che di profitti, esse possono prendere sui contratti non redditizi per aumentare il fatturato in tempi brevi, anche se i profitti saranno ridotto a lungo termine.
Il rapporto tra fatturato e profitto dipende dal settore in cui opera l'azienda. Il livello del fatturato richiesto per guadagnare un profitto sano può variare da un settore a altro, a seconda il margine di profitto sulle vendite. Imprese in un settore molto competitivo, come rivenditori di generi alimentari, possono guadagnare solo una piccola quantità di profitto su ogni vendita dopo aver dedotto i costi diretti e indiretti relativi alla vendita. Aziende come stazioni di servizio e supermercati devono mantenere un elevato turnover annuale per garantire che fanno profitti adeguati. Altri tipi di business, come Outlet di abbigliamento di moda, negozi di mobili di qualità e alcune industrie di servizio, stanno facendo un alto margine sulle vendite e possono guadagnare un profitto soddisfacente su un fatturato inferiore.
Le decisioni di gestione devono tener conto dell'effetto tali decisioni avrà sul fatturato e profitto. Per far crescere un business, gestione non deve concentrarsi solo sull'aumento di fatturato annuo; si deve anche guardare al controllo dei costi e, quindi, aumentare i profitti. Continuazione di una linea di prodotto deficitario aumenterà il fatturato ma aumenterà ancora di più i costi e, di conseguenza, ridurre i profitti. La gestione dovrebbe interrompere il prodotto deficitario per aumentare i profitti ma, se la messa a fuoco è solo sul fatturato, la decisione di interrompere la produzione di tale elemento non può essere fatta. Quando incentivi per i gestori sono basati sulle vendite e fatturato, piuttosto che di profitti, esse possono prendere sui contratti non redditizi per aumentare il fatturato in tempi brevi, anche se i profitti saranno ridotto a lungo termine.