Quali sono i diversi tipi di consumatore comportamento modelli?

Modelli di comportamento dei consumatori sono strumenti essenziali che marketing può utilizzare per aiutare a capire perché i consumatori o non comprare un prodotto. I diversi tipi di modelli sono il modello di scatola nera, il modello variabile personale e il modello completo, e ogni modello ha un focus specifico. La scatola nera modello si concentra su stimoli esterni, il modello variabile personale si concentra su stimoli interni entro il consumatore e gli studi di modello completa una combinazione di stimoli esterni ed interni. Modelli di comportamento di consumo variano in termini di complessità del comportamento che è in fase di studio. Lo scopo primario di studiare il comportamento del consumatore è per il marketing per capire meglio e quindi migliore target di consumatori nelle loro strategie di marketing. È una scienza molto complicata e marketing può osservare e fare alcune correlazioni tra pubblicità e consumatore la risposta, ma la domanda principale di ciò che rende una persona comprare o non comprare un prodotto è troppo individuale e non può essere spiegata con uno o anche diversi modelli di comportamento. Il modello di scatola nera, chiamato anche il modello di stimolo-risposta, è uno dei più semplici tipi di modelli di comportamento dei consumatori. La scatola nera può essere pensata come la regione del cervello del consumatore che è responsabile per le decisioni di acquisto. Stimoli ambientali, quali economia, tecnologia e cultura, si combinano con gli stimoli di marketing, come il prodotto, il prezzo e la promozione, all'interno della scatola nera, dove vengono prese le decisioni. Questo modello ignora le variabili all'interno del consumer e si concentra sulle variabili ambientali e di marketing che producono la risposta desiderata. Il modello variabile personale è un altro dei principali tipi di modelli di comportamento dei consumatori. A differenza del modello di scatola nera, dove stimoli esterni è l'obiettivo principale, il modello variabile personale studia quali fattori interni influenzano il comportamento del consumatore e le decisioni di acquisto. In particolare, questo modello ignora stimoli esterni, quali tecniche di marketing e si concentra sulle variabili psicologiche interne. Queste variabili includono lifestyle, motivazioni e personalità. Sembra anche a processi decisionali individuali, come riconoscimento del problema, valutazione alternativi, nonché il comportamento post-acquisto. I finali principali tipi di modelli di comportamento del consumatore sono i modelli completi. Come potrebbe suggerire il nome, questo tipo di modello prende in considerazione stimoli ambientali sia interni quando si studia il comportamento di acquisto. Questo tipo di modello è uno degli studi più complessi a causa di variabili di quanti sono in gioco. È utile perché è l'unico modello che può essere usato per studiare come i diversi stimoli esterni reagire in diversi tipi di personalità e dati demografici. Tuttavia, è difficile determinare la precisione delle conclusioni tracciato da questi studi a causa della quantità di variabili.