Che cosa è la gestione per obiettivi (MBO)?

Conosciuto anche semplicemente come MBO, gestione per obiettivi è una strategia che si concentra sulla definizione di obiettivi specifici e obiettivi all'interno di un'azienda di impostazione. In teoria, sia la gestione e i dipendenti della ditta d'accordo a sostenere tali obiettivi e lavorano insieme per rendere sicuri azienda gli obiettivi vengono raggiunti. Ad un grado, questo approccio permette di tutte le parti ad essere coinvolte nella decisione di processo decisionale, poiché esso richiede una retroazione da tutti coloro che sono coinvolti con il business. Ci sono diversi vantaggi per la gestione di modello di obiettivi. Uno ha a che fare con la motivazione dei dipendenti. Dal momento che i dipendenti sono attivamente coinvolti nella definizione degli obiettivi e spesso nel processo di progettazione di processi e procedure che spostare la società verso tali obiettivi, essi tendono ad avere un più forte senso di investimento nel processo globale. Questo viene richiesto ai dipendenti di prestare maggiore attenzione alla loro produttività, migliorando così le prestazioni dei dipendenti ad ogni livello. Di conseguenza, l'azienda ha molte più possibilità di avere successo e raggiungere i suoi obiettivi.
Maggiore comunicazione in tutta l'organizzazione è anche uno dei vantaggi di gestione per obiettivi. I dirigenti e i dipendenti interagiscono regolarmente per garantire il funzionamento di tutti i reparti e aree all'interno dell'azienda sono funzionamento a livelli di picco. Questa linea di interazione aperta aiuta a minimizzare il potenziale per problemi di comunicazione e quindi sostiene gli sforzi di produzione complessiva del business. Questo processo di comunicazione chiaro aiuta anche a garantire che tutti capiscano chiaramente quanto bene il business sta lavorando per raggiungere i suoi obiettivi, e ciò che ogni partito può fare per aiutare in questo processo.
Mentre ci sono benefici per la gestione di approccio obiettivi, ci sono anche alcuni svantaggi potenziali. L'attenzione alla realizzazione degli obiettivi può passare in secondo piano l'aspetto pratico di progettazione di politiche e procedure che consentono di raggiungono tali obiettivi. Allo stesso tempo, la strategia può soffrire se tutte le parti interessate non hanno una chiara comprensione di che risorse ragionevolmente possono essere portate a sopportare nella formazione degli obiettivi aziendali. Senza questo radicamento nella realtà, il set di obiettivi può essere irraggiungibile e portare a una grande quantità di frustrazione da parte dei dipendenti, nonché la gestione.
C'è anche il pericolo di valutazione delle prestazioni dei dipendenti basata su qualche modello ideale, piuttosto che sui talenti e le abilità che il dipendente porta allo sforzo. In altre parole, il dipendente è tenuto a vivere fino a qualche esempio che può essere o non essere realistico. A meno che il processo di gestione per obiettivi si concentra più su quello che un dipendente può fare oggi e meno su ciò che il dipendente può eventualmente diventare domani, ci è probabile essere frustrazione da parte sia dei dipendenti e manager che aumenta le probabilità di fallimento.