Che cosa è "glocalizzazione"?
Glocalizzazione è un processo mediante il quale, come suggerisce il nome, "globalizzazione" e "localizzazione" possono essere combinati. Questo processo può potenzialmente verificarsi in direzione di prodotti locali, servizi o merci assumendo un appeal globale, che è difficile ma può essere facilitato da servizi di information technology (IT). Più spesso, un prodotto globale è offerto a un mercato più locale, spesso attraverso rebranding o gli sforzi per rendere il prodotto più attraente localmente. Glocalizzazione di questo secondo tipo può essere fatto in un certo numero di modi diversi, tra cui localizzazione di marchi e prodotti o gli sforzi all'interno di una comunità locale.
L'idea di base dietro glocalizzazione è che i due apparentemente incoerenti concetti di globalizzazione e localizzazione possono essere riuniti in modo produttivo. Globalizzazione in genere si riferisce ad aziende e servizi che vengono offerti a scala globale, spesso messo a disposizione da società multinazionali. Localizzazione, d'altra parte, si riferisce a prodotti o servizi che sono fabbricati o offerti con un mercato locale in mente, spesso visto nell'idea di "mamma e pop" negozi o piccole aziende locali. Alcune persone Mostra l'idea della globalizzazione come intrinsecamente disumanizzante o negativo rispetto ai mercati localizzati o servizi, e quindi "glocalizzazione" può essere usato per ridurre tali percezioni.
Un modo in cui glocalizzazione può verificarsi è per un servizio locale o la merce a prendere su scala globale. Questo è un po ' insolito, poiché richiede una maggiore accettazione di qualcosa che inizia su una piccola scala. Molte aziende che iniziano con mercati locali possono non avere le risorse o la capacità di espandere una presenza globalizzato o di competere con altre imprese multinazionali. Sistemi informatici e Internet hanno reso questo tipo di "glocalizzazione" un po ' più facile, dal momento che una piccola azienda può raggiungere un pubblico più ampio attraverso varie forme di marketing online e lo sviluppo.
La forma più comune di glocalizzazione, tuttavia, è uno in cui un prodotto globale o un servizio è resa più attraente per i mercati locali. Un'azienda con un sito Internet che viene utilizzato per le transazioni online, ad esempio, potrebbe offrire più versioni del sito per i visitatori provenienti da diversi paesi, consentendo per facilitare la navigazione e l'acquisto utilizzando diversi linguaggi e sistemi di valuta. Questo rende un grande prodotto o servizio che potrebbe essere disponibile a livello globale sentire più locale per molti consumatori. Rebranding può essere utilizzato anche in glocalizzazione per fare un singolo prodotto o servizio sembrano più accessibile ai più piccoli mercati, o per rendere le persone in una comunità particolare sentire come se una società più fortemente dei loro clienti e riconosce l'importanza della loro locali ideali e bisogni.
L'idea di base dietro glocalizzazione è che i due apparentemente incoerenti concetti di globalizzazione e localizzazione possono essere riuniti in modo produttivo. Globalizzazione in genere si riferisce ad aziende e servizi che vengono offerti a scala globale, spesso messo a disposizione da società multinazionali. Localizzazione, d'altra parte, si riferisce a prodotti o servizi che sono fabbricati o offerti con un mercato locale in mente, spesso visto nell'idea di "mamma e pop" negozi o piccole aziende locali. Alcune persone Mostra l'idea della globalizzazione come intrinsecamente disumanizzante o negativo rispetto ai mercati localizzati o servizi, e quindi "glocalizzazione" può essere usato per ridurre tali percezioni.
Un modo in cui glocalizzazione può verificarsi è per un servizio locale o la merce a prendere su scala globale. Questo è un po ' insolito, poiché richiede una maggiore accettazione di qualcosa che inizia su una piccola scala. Molte aziende che iniziano con mercati locali possono non avere le risorse o la capacità di espandere una presenza globalizzato o di competere con altre imprese multinazionali. Sistemi informatici e Internet hanno reso questo tipo di "glocalizzazione" un po ' più facile, dal momento che una piccola azienda può raggiungere un pubblico più ampio attraverso varie forme di marketing online e lo sviluppo.