Che cosa è economia positiva?

Positivo economia è una scienza sociale basata su analisi fattuale e causa ed effetto che eviti giudizi di valore, parere o istruzioni morali ed etiche. A differenza di economia normativa che soggettivamente enfatizza quello che dovrebbe essere, economia positiva dichiara che cosa è, che cosa era o quello che probabilmente sarà in un modo che può essere testato per precisione. Ad esempio, l'istruzione "diminuire i tassi di interesse incoraggerà i consumatori a spendere" potrebbe essere considerato come positivo, mentre "il governo dovrebbe regolare il costo del cibo per sfamare i poveri" è un'affermazione economica normativa. Il primo è un'affermazione neutra basata sul fatto che può essere dimostrato con prove osservabili, mentre quest'ultimo è un'affermazione soggettiva, presentata come un appeal emozionale.
Il motivo perché ha sviluppato una situazione economica è un fuoco tipico dell'economia positiva. Se il prezzo di una merce è dimostrato di avere improvvisamente diminuita o aumentata significativamente in pochi mesi o un anno, l'economista positiva sarebbe tentare di determinare i fattori di incidenza sui prezzi. Al contrario, un economista normativo può suggerire quale politica dovrebbe essere adottata per invertire gli effetti della diminuzione o aumento dei prezzi.
Gli economisti positivi hanno anche aiutano a determinare le probabili conseguenze di una nuova politica economica o un cambiamento di politica come un aumento delle tasse. Uno degli strumenti più comuni utilizzati per tale valutazione è chiamato analisi costi-benefici. Analisi costi-benefici Confronta i costi totali di un'impresa con i suoi benefici attesi. Additional correlati strumenti di valutazione includono analisi di impatto economico, analisi di impatto fiscale e analisi costi/efficacia.
Anche se economia positiva può aiutare nella previsione dei risultati di una politica economica tramite metodologia statistica e teoria, economisti positivi non volutamente cercare cambiamenti politici o giudicare le regole esistenti o ex. Invece cercano di oggettivamente risolvere questioni economiche studiando e test di prova. I politici e l'opinione pubblica sono lasciati per valutare e scegliere quali politiche economiche dovrebbero essere scartati, adottati o modificati sulla base dei risultati.
La distinzione tra economia positiva e normativa è stata elaborata prima da John Neville Keynes nel tardo XIX secolo e, più recentemente, in un saggio del 1953 da Milton Friedman. Friedman ha presupposto che come una scienza, economia positiva dovrebbe trattare in istruzioni osservabile e obiettivo. Il valore di una teoria di economia, secondo Friedman, è determinato dalla sua precisione come un predittore di futuri eventi economici e conseguenze.
Una combinazione di istruzioni economiche positive e normative viene comunemente utilizzata nei media. Istruzioni economiche normative sono preferite dai leader politici che scopo soluzioni ai problemi economici o che desiderano influenzare la politica economica. Positivi economisti sottolineano l'aspetto scientifico di un campo specifico e si limitano alle domande che possono essere risolte con evidenze osservabili.